Ricerca personalizzata

giovedì 15 ottobre 2009

Castello del Trebbio, sulle tracce di Cosimo de' Medici

Il castello del Trebbio è una delle ville Medicee nei dintorni di Firenze, precisamente si trova nel Comune di San Piero a Sieve, lungo la strada per Barberino del Mugello. Per raggiungerlo bisogna uscire dalla strada principale e seguire un lungo tratto sterrato (il bivio è segnalato).
Il castello del Trebbio è molto antico, ma nel 1428 fu completamente ristrutturato ancora una volta da Michelozzo (lo stesso di palazzo Medici, della villa di Cafaggiolo e del convento di Bosco ai Frati), ancora una volta su ordine di Cosimo de’ Medici.
Oggi la villa è circondata da un bel bosco di cipressi secolari, ma nel 1400 era circondata da boschi e tenute agricole.
Anche se sono presenti molti dei caratteri tipici rinascimentali, conserva ancora alcuni elementi caratteristici dell’architettura militare medievale, che ne ricordano la funzione originaria di struttura difensiva. Michelozzo la trasformò in una villa di delizie per le vacanze in campagna della famiglia Medici.
Sfortunatamente oggi il castello del Trebbio è privato, ed è visitabile solo in occasioni particolari e previa prenotazione.
Qui trovate il post riassuntivo della mia gita in Mugello con l’itinerario e le varie tappe :-)


2 commenti:

Paola Rapari ha detto...

Benvenuta tra i nostri sostenitori...
grazie.....

Aly ha detto...

Pensare ke sn stata presso Firenze e mi sn persa persa questo stupendo castello!! sarà ke poi io adoro i castelli, specialmente quelli medievali, ma nn mi dispiacciono anke gli altri ^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails