Ricerca personalizzata

martedì 13 ottobre 2009

convento di Bosco ai Frati

Il convento di Bosco ai Frati ha origini antiche che risalgono all’XI secolo, ma nel 1400 è stato completamente ristrutturato da Michelozzo (si, lo stesso di Cafaggiolo, Trebbio e Palazzo Medici) su ordine di Cosimo de’ Medici.
Anche questo edificio, come le ville di Trebbio e Cafaggiolo, fonde elementi gotici con nuovi elementi legati alle conoscenze e allo stile, innovativo per l’epoca, del rinascimento.
Nel coro Michelozzo ha mantenuto costoloni, volte e cornici gotiche, mentre nel chiostro, nel cenacolo e nelle celle dei frati ha utilizzato il nuovo linguaggio architettonico.
I membri della famiglia Medici hanno lasciato molte donazioni al convento di Bosco ai Frati, come il bellissimo e prezioso crocifisso ligneo di Donatello, che si può ammirare nel piccolo museo di arte sacra annesso al convento.
Il convento è ancora abitato dai frati francescani, quindi i giorni e gli orari di visita sono molto limitati per non disturbarli. È visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 11.45 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 18.45.
Qui trovate il post riassuntivo della mia gita in Mugello con l’itinerario e le varie tappe :-)

l'ingresso porticato del covento di Bosco ai Frati

l'altare della chiesa


l'interno della chiesa del convento

il piccolo chiostro interno del convento di Bosco ai Frati

il delizioso pozzo antico del chiostro del convento


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails