Ricerca personalizzata

domenica 30 agosto 2009

Monumento ai 4 mori, Livorno



Per celebrare la costruzione della città di Livorno e la vittoria sui pirati mori, Ferdinando I de’ Medici si fece erigere un monumento nella piazza antistante il porto di Livorno, quello che poi è diventato celebre come il monumento ai Quattro Mori.
La statua in marmo di Carrara, rappresenta Ferdinando con l’alta uniforme dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, mentre guarda verso il mare ed il porto mediceo.
La scultura marmorea fu commissionata allo scultore Giovanni Bandini, e fu innalzata nel 1601.
Successivamente, nel 1621, fu collocata su un piedistallo, e allo scultore Pietro Tacca fu commissionata l’aggiunta di quattro statue bronzee raffiguranti i pirati mori incatenati sotto Ferdinando.



Le statue, estremamente realistiche ed espressive, raffigurano due mori giovani e due anziani. Pare che come modelli furono utilizzati due pirati tenuti prigionieri a Livorno, e che dimostrarono una tale pazienza nel posare per ore ed ore per il Tacca, che quando la statua fu completata venne loro donata la libertà.
Originariamente era previsto che il monumento fosse completato con due fontane raffiguranti dei mostri marini, sempre di Pietro Tacca, ma non giunsero mai a Livorno perché furono collocate in piazza Santissima Annunziata, a Firenze.






Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails