Ricerca personalizzata

mercoledì 3 giugno 2009

Bed & Breakfast Montelupone

A Febbraio sono stata nelle Marche per lavoro, e coi miei colleghi siamo stati sistemati in questo b&b di Montelupone, un borgo delizioso, circondato da mura, appoggiato su un colle con una vista magnifica sul mare Adriatico e su Recanati.
Devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti dalla sistemazione, il b&b è semplice e un po' spartano, ma molto accogliente, pulito e gestito da una coppia di una gentilezza e di un'ospitalità veramente lodevoli.

Noi eravamo in cinque, ci hanno dato una doppia ed una quadrupla. Io stavo nella quadrupla, composta da un letto matrimoniale e due letti singoli. Il letto matrimoniale è toccato a me, e devo dire che era molto comodo, e anche se ci ho potuto dormire solo poche ore ci ho riposato proprio bene.
La stanza era grande il giusto, un po' piccolina forse ma non certo scomoda; oltre ai letti c'era un grande armadio (con cuscini e coperte di riserva), una scrivania e una vecchia tv un po' sbilenca, ma tanto non l'abbiamo guardata, siamo rientrati in stanza alle 5 del mattino e siamo collassati sul letto.
Dalla stanza una porta comunicante dava accesso ad un salottino con computer e internet, e dal salottino si accede poi alla cucina.
L'arredo della stanza e della cucina era simile a quello di una casa comune, quindi non particolarmente ricercato ma sicuramente familiare.
Sopra il mio letto troneggiava un'immagine della Madonna di Loreto abbastanza inquietante; la pulizia era ineccepibile, le lenzuola addirittura profumavano di Coccolino...
Il bagno era bello grande, con vasca, phon, asciugamani e bustine di shampoo e sapone. Purtroppo non aveva finestre, ma almeno l'aerazione era efficiente.

Il b&b è situato in un palazzo ottocentesco recentemente ristrutturato, con dei bei soffitti a cassettoni dipinti. Le aree comuni erano davvero accoglienti, lungo le scale c'erano piante fiorite e immagini del paese; nella sala comune c'era una tv con lettore dvd e divani per le chiacchiere.La cucina è attrazzata di tutto il necessario per preparsi i pasti: posate, stoviglie, un bel tavolo da 6 persone, acquaio col sapone, un piccolo frigorifero, macchina del caffè.
I gestori del b&b sono stati gentilissimi, ci hanno dato le chiavi visto che rientravamo in tarda notte, e la mattina ci hanno portato i quotidiani ed il latte fresco.


La colazione era molto buona ed abbondante, abbiamo mangiato come lupi... c'era latte, tè, caffè, biscotti di 3 tipi diversi, fette biscottate, succo di frutta, nutella, marmellate varie, ed alcuni dolcetti tipici marchigiani.
Il tutto era già sistemato nella cucina comune, e la signora ci ha fatto trovare la tavola già apparecchiata.


Il b&b si trova nel centro storico di Montelupone (che è davvero un paese tanto carino), a 20 metri dalla piazza principale.
Dalle finestre si può vedere il palazzo comunale, la chiesa ed una piazzetta. Il borgo è chiuso al traffico, quindi era davvero silezioso, se non fosse per il campanile che batteva anche le mezz'ore...
Essendo un paesino la vita notturna è praticamente nulla, così come lo shopping, ma il b&b al piano terra ha anche una bottega di prodotti tipici marchigiani dove si possono comprare i famosi carciofi di Montelupone, ed un'edicola.
E poi si viene in un posto del genere per stare tranquilli, non certo per fare vita mondana.
Nei dintorni si possono fare passeggiate nel verde, gite ed escursioni nei paesi vicini, come per esempio a Recanati (io volevo vedere la famigerata siepe del Leopardi, ma non c'è stato tempo) o al santuario di Loreto.


Per informazioni:
B&B Montelupone
Via Regina Margherita
862010 Montelupone
Telefono: 0733-226676

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails